Mannarino:l’insegna di macellerie con cucina
- La Redazione
- 21 mar
- Tempo di lettura: 3 min

Nato nel 2019 dall’intuizione degli imprenditori Gianmarco Venuto e Filippo Sironi, Il Mannarino ha ridefinito il concetto di macelleria di quartiere, trasformandola in un luogo di incontro e gusto. Qui, la carne diventa protagonista di un’esperienza multicanale: infatti si può acquistare al banco fin dal mattino, lasciandosi consigliare dal macellaio di fiducia, oppure scegliere direttamente dal banco diversi tagli di carne e prodotti tipici e gustarli comodamente al ristorante, sia a pranzo che a cena, in un ambiente caldo e accogliente.
Si può scegliere direttamente tra tagli freschi e specialità, da accompagnare con antipasti, contorni e un buon calice di Primitivo della casa. A pranzo, invece, dal lunedì al venerdì, la formula business lunch propone piatti gustosi e bilanciati a soli 13 euro, comprensivi di coperto, pane e taralli. E per chi preferisce la comodità di casa, la macelleria online garantisce consegne in tutta Italia.
18 PUNTI VENDITA IN TUTTA ITALIA
Oggi Il Mannarino conta 18 punti vendita distribuiti tra Milano, Bergamo, Brescia, Como, Seregno, Arcore, Busto Arsizio, Novara, Torino, Alessandria, Genova e Modena, soddisfacendo ogni giorno migliaia di clienti in macelleria, al ristorante e nella macelleria online.
“In Italia non si mangia, ci si siede a tavola – raccontano Gianmarco Venuto e Filippo Sironi, soci proprietari de Il Mannarino –. L’atto stesso di mangiare diventa ricerca di esperienze, di connessioni con le tradizioni, con i ricordi e le persone che amiamo. Il Mannarino nasce per dar vita a un posto dove i sapori parlano di identità e territorio. Le persone sono il sale e la condivisione un contorno naturale”.
Il termine “Mannarino” deriva dall’antico coltello da cucina usato dai macellai, ma nel tempo ha finito per identificare il macellaio stesso: una figura di fiducia che, con esperienza e passione, guida i clienti nella scelta dei migliori tagli di carne.
“Scelto, tagliato, grigliato”: questo il claim de Il Mannarino.
Nei locali Il Mannarino si trovano eccellenze selezionate, dai grandi classici come costate e fiorentine, T-bone e tomahawk, fino alle iconiche bombette pugliesi preparate a mano ogni giorno, gli arrosticini abruzzesi, la salsiccia Zampina pugliese e le gustose Alette di pollo piemontese panate. Immancabili le polpette della nonna, cotte tutta la notte nel sugo, e il caciocavallo filante alla griglia. Completano l’offerta contorni freschi e saporiti, come verdure grigliate, cime di rapa, caponata e patate novelle.
Dagli allevamenti alla tavola, ogni fase della filiera è controllata grazie al “Disciplinare de Il Mannarino”, un vademecum ideato dai fondatori con l’obiettivo di definire e coordinare le attività di allevamento con i piccoli produttori selezionati, al fine di garantire l’elevato standard qualitativo di tutti i prodotti della filiera e tutelare il benessere degli animali. Il documento segue la strategia “Farm to Fork (F2F)”, il piano decennale messo a punto dalla Commissione europea per guidare la transizione verso un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente, che coinvolge l’intera filiera alimentare, dalla produzione al consumo.
Tutti i locali:
Piazza De Angeli, 1 - Milano
Via Carlo Tenca, 12 - Milano
Via Galvano Fiamma, 6 - Milano
Alzaia Naviglio Grande, 2 - Milano
Piazzale Lagosta, 7 (all’interno del Mercato Comunale Isola) - Milano
Via Gottlieb Wilhelm Daimler, 61 (all’interno del centro commerciale Merlata Bloom) - Milano
Via Alfonso Casati, 80 - Arcore (MB)
Via Cadore, 96 - Seregno (MB)
Viale Papa Giovanni XXIII, 66 - Bergamo
Via Tosio, 3 - Brescia
Piazza Vittorio Emanuele II - Busto Arsizio (VA)
Piazza Giovanni Amendola, 11 - Como
Piazza Martiri della Libertà, 5 - Novara
Via della Rocca, 4 - Torino
Via IV Marzo, 12 B - Torino
Via dei Martiri, 14 - Alessandria
Via Fiasella, 31 - Genova
Via del Taglio, 59 - Modena
Comments